Quando qualcuno ci propone una cena a base di sushi, non riusciamo proprio a dire di no. Hai mai pensato di prepararlo da te? Mettiti alla prova con la nostra ricetta degli Uramaki California e non dimenticarti del vino da abbinare… Il bianco non è l’unica opzione possibile!
Cuoci il riso per il sushi e lascialo intiepidire. Prepara una ciotola d’acqua con qualche goccia di aceto o limone, ti servirà per inumidirti le mani.
Ricopri con della pellicola il makisu e stendilo su un piano, quindi posiziona mezzo foglio di alga nori sul makisu, con la parte più lucida verso il basso, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.
Inumidisci le mani, prendi tutto il riso e stendilo in modo uniforme sull’alga, schiacciandolo con la punta delle dita.
Cospargi lo strato di riso con i semi di sesamo. Adesso solleva delicatamente l'alga e capovolgila in modo che il riso sia a contatto con il makisu. Stendi una sottile striscia di maionese al centro, lungo tutta la lunghezza dell’alga. Posiziona le fettine di avocado sulla maionese, in fila, e aggiungi la polpa di granchio subito sotto, verso di te, sempre in modo da lasciare un paio di centimetri tra gli ingredienti e il bordo dell’alga.
Adesso solleva il bordo della stuoia e comincia ad arrotolare, facendo una leggera pressione e spingendo sempre gli ingredienti verso l’interno.
Una volta arrotolato, riapri la stuoia e trasferisci l’uramaki su un tagliere. Taglialo a metà e quindi in altre due metà l’uramaki, in modo da ottenere otto pezzi, utilizzando un coltello affilato e inumidito con acqua.
Servi i tuoi Uramaki California con salsa di soia, wasabi e zenzero sott’aceto.
Brioso e delicato, Il Frizzantino esalta il sapore del pesce, senza coprirlo. Questo abbinamento risulta vincente perché l’effervescenza aiuta a pulire il palato tra un pezzo di sushi e l’altro.