Il segreto di questa ricetta è il suo sughetto, dove si mescolano i sapori dei crostacei e dei frutti di mare, la dolcezza dei pomodorini e gli aromi delle spezie. Per accompagnare un piatto così ricco, in cui fare la scarpetta è d’obbligo, abbiamo scelto tre bianchi di carattere.
Lascia spurgare le vongole e pulisci calamari, cozze e gamberi. Fai aprire vongole e cozze in una pentola capiente per 5 minuti.
Fai scaldare un po’ d’olio in una padella e cuoci gamberi e scampi per 5 minuti, con il coperchio. Nello stesso sughetto, aggiungi un po’ d’olio, gli spicchi d’aglio, il peperoncino, i calamari ad anelli e un po’ di prezzemolo tritato. Lasciali cuocere per 5 minuti, poi sfuma con il vino bianco. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, cozze e vongole e lascia insaporire.
Cuoci gli spaghetti al dente e completa la cottura nella padella con tutti gli ingredienti. A fuoco spento, aggiungi un filo d’olio e abbondante prezzemolo tritato.
Un abbinamento elegante con uno dei piatti di mare più celebri di sempre. Il Collezione Grillo Chardonnay, fresco e intenso, si sposa con il sapore ricco del sugo allo scoglio.